Finalmente sulla neve!
Questa mi mancava, un trail da correre tutto sulla neve, non su sentieri ma su un bel percorso di sci da fondo opportunamente battuto in quel di Terminillo, nota montagna vicina a Roma.
Una partecipazione gradita ad una "prima" assoluta nel panorama dei trail laziali. D'altronde d'inverno ci voleva poco per inventarsi qualcosa sulla neve (La Ciaspeata fù la prima) e come prima edizione devo dire che è riuscita benissimo: 141 partecipanti, tutti entusiasti, ed una meteo eccezionalmente favorevole con sole e temperatura sui 7°c.
Correre sulla neve, se il terreno è ben battuto, è poco diverso dal correre sui sentieri, se non fosse per un maggior senso di "slittamento" dei piedi. Il discorso cambia appena ci si trova di fronte un manto di neve fresca o poco battuta: sono dolori!
I piedi sprofondano e occorre un intenso lavoro delle gambe per estrarre ad ogni passo le scarpe dalla neve. Sicuramente un ottimo lavoro muscolare, per nulla traumatico ma molto allenante.
8,6km nella natura, salite, discese, faggete, ponticelli, albero grondanti neve, una delizia per gli occhi e per la mente, tanta aria pura e tanta fatica ma ne valeva veramente la pena.
Come risultato un soddisfacente 52 posto tra gli uomini con 51'58" nonostante un lungo di 32k il giorno prima, i miei amici qualche minuto dietro, le girls che ci hanno accompagnato a seguire. Tutti contenti ci siamo fatti una grande mangiata e ci siamo ripromessi di ritornarci sicuramente l'anno prossimo.
Ovviamente con delle scarpe in Goretex!
Nessun commento:
Posta un commento