Ogni tanto mia moglie mi dice " mi devi aiutare in casa qualche volta stira " ed io questa volta gli ho dato retta e mi sono stirato un polpaccio.
Questa divertente frase l'ho pescata sul profilo Facebook del mio amico Stefano e mi ha fatto pensare un po' sull'uso ed abuso delle nostre gambe. A Stefano e come a tanti altri capitano infortuni di vario tipo: infiammazioni tendinee, dolori articolari, contratture, piccoli strappi, stiramenti e chi più ne più ne metta. Molte di queste cose possono dipendere da posture scorrette durante la corsa, da carico di lavoro eccessivo oppure da superfici sconnesse o troppo dure.
Sono situazioni che capitano spesso e non abbiamo, molte volte, la sensibilità di capire quando è giunto il momento di fermarsi e curarci preventivamente per prevenire possibili infortuni.
Una delle soluzioni più "giuste" potrebbe essere quella di ricorrere ad un fisioterapista (magari che corra anche lui...) per una seduta di massaggio decontrutturante. Uno specialista riesce a capire se i nostri muscoli sono contratti o affaticati e può operare per un corretto ripristino funzionale dandoci magari qualche suggerimento utile. Un professionista al nostro fianco che con qualche suggerimento prezioso ed una manipolazione periodica delle nostre gambe ci aiuterà a prevenire infortuni e stop forzati dalla corsa.
Meditate gente...meditate.
1 commento:
fortunatamente mi sono fermato in tempo al primo dolore e lo stiramento si è risolto in pochi giorno di riposo grazie all'aiuto di un fisioterapista.
Stefano
Posta un commento