martedì 21 settembre 2010

Short trail

Ho partecipato a questo "short trail" di nome e di fatto: 11km veloci e non tecnici, locati a Guidonia vicino a Tivoli. Contraddistinti da un anello iniziale di 4km e un secondo anello che ripeteva il primo estendendolo cona altri saliescendi. Nel mezzo una salita lunga 1,8km da ripetere due volte abbastanza impegnativa. Come prima edizione 169 arrivati ed un mio soddisfacente 29esimo posto con conseguente premio come quarto di categoria MM45.
La cosa curiosa successa durante la corsa l'ho vissuta nell'impegnativa salita dove molti cercavano di corricchiare mentre io li superavo, sgomenti, camminando con il "passo dell'alpino", dopo pochi metri mi voltavo e vedevo che tutti vedendosi sorpassati abbandonavano la corsa per proseguire camminando! Questo insegna che nelle salite occorre valutare bene la pendenza e capire quando è il momento migliore per smettere di correre e camminare, faticando di meno col fiato e conservando le gambe leggere per le successive discese.
Ottima la location all'interno di un bel complesso agrituristico con piscina e ristorante, da ritornarci con sosta per mangiare... :-)



Nessun commento:

Posta un commento